mercoledì 27 giugno 2012

Facciamo chiarezza su corpo e Terapie

Siamo in tempi di grande confusione! occorre fare un pò di chiarezza in questo campo invaso da falsi maestri, da interventi sul corpo fatti da incompetenti senza alcun titolo, da improvvisati "toccatori di corpi" con la mania dell'oriente e da scimmiottatori di Guru orientali e terapie "fai da te". La psicoterapia corporea-Vegetoterapia di Reich-( sarebbe più esatto dire: neurovegetoterapia) non è una ginnastica, non è una metodica di rilassamento: la respirazione profonda è il risultato di uno sblocco della personalità, di una crescita e può attraversare anche fasi di sofferenza lungo un percorso di conoscenza, di scoperta gioiosa di sè e di percezione unitaria dell'organismo! Insiste prevalentemente sul Sistema Neurovegetativo il quale attiva le cosiddette somatizzazioni come espressione di disagio interiore; la vegetoterapia attraversa a ritroso lo sviluppo psicoaffettivo e la storia dell'individuo. Parte da una diagnosi clinica! Lavora sulle resistenze storiche della persona al cambiamento, sulle emozioni bloccate: le emozioni bloccate irrigidiscono il sistema neurovegetativo, il sistema immunitario, muscolare, neuro endocrino, circolatorio, gastro-enterico e viscerale cristallizzando le persone nelle abitudini che limitano l'espansione e la gioia di vivere, con il solito corteo di sintomi , dolorose somatizzazioni o vere e proprie malattie psicosomatiche. Elabora ed analizza l'attività onirica nel senso che Freud dava ai sogni: essi sono "la via regia all'inconscio"! La vegetoterapia parte da un importante assunto di base: Il principio d'identità funzionale tra mente e corpo! Ciò che noi viviamo qualitativamente come vissuto psicologico è identico al vissuto quantitativo-energetico corporeo: la tensione emotiva corrisponde esattamente ad una tensione neuromuscolare ed ad un blocco energetico: sono identici, o meglio, “funzionalmente identici”!
Pertanto, la psicoterapia corporea intesa come Vegetoterapia di Reich non c’entra nulla con palestre ,centri
di benessere o altre cose molto in voga oggi! Lavora sul carattere della persona che ne è l'espressione muscolare e respiratoria ( psicosomatica) proponendo un percorso personale di evoluzione! La psicoterapia corporea ha come obiettivo il cambiamento non il rilassamento! Non si fanno esercizi respiratori ma "acting" cioè lavoro, movimento, sulle emozioni per liberarle dalle incrostazioni della storia biologica e biografica della persona!

Nessun commento:

Posta un commento

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...