mercoledì 20 ottobre 2010

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/TURCHIA - "L'UNIVERSO" POETICO DI DEMET KIZILTAS A ROMA

"L'infinito. Universo e Amore" di Demet Kiziltas, pittrice, graphic arts designer e architetto apre oggi a Roma il dibattito sulla poetica dell'artista turca, presso lo spazio espositivo dell'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia fino all'11 dicembre. Ha presentato il dott. Pino Tartaglia.

L'artista spiega cosi' la sua visione dell'universo: "Nel percorso vitale proteso verso l'universo, ciascuno di noi ha un ruolo specifico e predeterminato. La vis individuale si manifesta in svariate forme, quasi sempre condizionate; talvolta acquisisce autocoscienza e ci si accorge di essere una manifestazione di energia, l'illusione di un attimo nella dimensione spazio-temporale dell'infinito. L'energia dell'universo, che si evidenzia nell'evoluzione e nella mutazione continua dei suoi elementi, e' la vita dell'infinito, assimilabile a quella umana. La vita da sola non ha alcun significato- ma e' un'occasione per crearli. La creatività si puo' esprimere senza il potere, la paura, il possesso ed il giudizio. La sublimazione dell'energia e della creatività umana, l'idealizzazione del pensiero e la trasposizione figurativa dei sogni, la rappresentazione dell'estetica, delle forme, dei colori e delle emozioni danno luogo alla genesi spontanea dell'arte. E nell'intima ricerca di una fusione con l'universale, per chi riesce a creare e a dare un significato alla vita, l'arte resta l'unica magica risposta al nostro anelito di infinito."

Un linguaggio che, per il critico Pino Tartaglia, "si avvicina molto alla musica in una sorta di sinestesia, quasi che lei dipingesse accompagnata da sottofondo sonoro fatto di note dolci e delicate che contribuiscono all'armonia della sua espressione pittorica. Sembra che l'essenza del messaggio sia un "andare oltre.". Contrasto tra l'aspetto estetico ed estatico. La corporeità dei dipinti e' interamente surrogata dalle interazioni di linee energetiche che trascendono la forma e diventano espressione della vita che pulsa nel macrocosmo. Quindi una ricerca dell'infinito e il significato di "essere". Il contrasto tra la gioia del legame dell'infinito e l'anelito del'energia eterna che la porta ad andare "oltre", oltre i confini, oltre i condizionamenti, oltre i limiti dell'esistenza, e della cultura: un tema che ripropone l'antica antitesi tra natura e cultura: quindi, ricerca dell'infinito e oscillazione tra spirito e materia.. Attraverso la sua pittura si rivela il tentativo estremo di superare lo spazio, la materia e il tempo per scoprire una sorta di missione archetipica affidata ad ogni essere umano e che solo l'arte ha la capacità di poterlo esprimere." (20/11/2009-ITL/ITNET)

Vernissage Demet Kiziltas - Ambasciata della Turchia-Roma - comunicato stampa del 2009-11-20

Nessun commento:

Posta un commento

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...