mercoledì 14 gennaio 2015

La "Peste Psico-Emozionale": il male oscuro anche della nostra epoca.


Da un punto di vista psico-energetico-emozionale il sentimento dell'esaltazione è l'espressione di una energia psicosomatica che dal bacino sale verso l'alto bypassando pancia, diaframma e torace, e collocandosi nella testa come punto terminale di scarica crea uno stato fortemente tensivo che possiamo sperimentare come "esaltazione" ( pensiamo allo stato emotivo durante le manifestazioni pubbliche o di piazza). La testa per la sua conformazione anatomo fisiologica non è un distretto corporeo adatto a scaricare tensioni in modo naturale , sano e completo . E' come se la potentissima enegia naturale dell'orgasmo in amore avanzasse verso l'alto anzicchè nel luogo deputato ad esso e cioè pancia, bacino, genitali e gambe. Quindi, l'esaltazione ha buon gioco quando l'energia del basso istintualità e sessualità (cosiddetta Kundalini) risulta fortemente bloccata nelle persone sia a causa della storia personale-familiare, sia per una cultura socio politica che spinge al fanatismo politico-mistico-ideologico-religioso. Tutti i regimi sia politici che fondamentalisti agiscono con le loro pratiche su questo vissuto corporeo: l'inversione della direzione dell'energia naturale. Basta osservare la posizione e la cadenza ritmica di gambe e schiena nelle marce militari atte creare la postura dell'obbedienza cieca. Il fenomeno fu studiato da W. Reich all'inizio del secolo e lo chiamò "peste emozionale". La Peste psicoemozionale produce: perdita della coscienza critica, appartenenza cieca a gruppi, sette o partiti senza occhi e senza direzionalità, perchè c'è un capo mistico-indottrinatore che pensa per loro, fanatismo, esaltazione, moralismo integrale intransigente, violenza dimostrativa e distruttiva di massa, gregarismo e dipendenza letale senza ritorno. Chi ama in maniera naturale ha le migliori difese rispetto alla vita, l'energia del corpo è flessibile ed oscillante tra l'alto ed il basso, integra istinto, sentimento e ragione; e le cose in cui crede sono naturali e armoniche con la sua personalità. Chi ama davvero è libero, riconosce e rispetta la libertà altrui, è difficile da gestire, comandare ed irregimentare: chi ama fa paura ai regimi e ai fondamentalismi di qualsiasi tipo ...anche nelle relazioni amicali e di coppia.

1 commento:

  1. Bellissimo!! I fanatici di ogni religione o credo non sentono DIo, ci credono solo come concetto mentale. Meno sento Dio più sono fanatico.... più sento e meno ho bisogno di convincere gli altri.

    RispondiElimina

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...