mercoledì 17 novembre 2010

Il corpo, la mente e l’anima: l’unità psicosomatica. Resoconto della Conferenza a Palazzo De Angelis

Conferenza Palazzo De Angelis - Carinaro (foto Franco Spinelli)
Sabato 13 novembre nella sede di Palazzo De Angelis a Carinaro il Dr Pino Tartaglia ha relazionato in una conferenza organizzata dall’associazione Carinaroattiva avente per titolo “Il corpo, la mente e l’anima: l’unità psicosomatica”-

Partendo dall’assunto che “la problematica della separazione culturale e scientifica tra Mente e Corpo, Spirito e Materia, Ragione e Sentimento, tra Illuminismo e Romanticismo, tra Medicina, Scienze Naturali e Psicologia è il punto di partenza per comprendere il disagio”, si assiste oggi al prevalere, nella cura e nella diagnosi, del modello biomedico, per cui si sa molto della malattia ma molto poco della Salute. Quello proposto dal dr. Tartaglia è un approccio informato al principio dell'identità funzionale " mente corpo-“ che ci dà la possibilità di vedere il  disagio non più separato dalla persona. Nell'unità psicosomatica non vi è una mente separata che comanda il corpo e che spesso “sfrutta” il corpo. Si tratta di cogliere il disagio, il sintomo come una “risorsa” anziché una malattia; ciò implica una modalità flessibile nell’approccio all’uso dei farmaci: si contribuisce così a modificare la percezione culturale della salute. L’abuso di farmaci spesso porta al paradossale risultato di  buttare via “il bambino con l’acqua sporca”. Il dottor Pino Tartaglia ha rimarcato in particolare il fenomeno dell’ansia: essa è la madre di tutti i disagi, va vista come una forte energia dell’individuo che tende invano ad esprimersi e a realizzarsi. Essa è quindi una risorsa vitale, non va trattata come una malattia, la cura non può essere la soppressione del sintomo. Tale approccio, a detta del Tartaglia, vale anche per il disturbo da attacchi di panico, la depressione reattiva,  ma soprattutto per una cultura sana e funzionale del “corpo” il quale sempre più spesso viene vissuto o in termini narcisistici o in termini meccanicistici. Il corpo non è una macchina, il corpo siamo noi, è il Sé. Il corpo è la Mente, il corpo è l’Anima. In quella che Pino Tartaglia definisce “giusto approccio alla comprensione del corpo, della mente e dell’anima” vige il principio di “Identità Funzionale”, non il “parallelismo psicosomatico” della medicina, cioè due entità distinte che si influenzano a vicenda.
Un momento della Conferenzaa Palazzo De Angelis (foto Franco Spinelli)
Pino Tartaglia (foto Franco Spinelli)

1 commento:

  1. Prove scientifiche dell'esistenza della Mente.
    Commento di Russo Vincenzo su berlicche il cielo visto dal basso e su lettere al direttore del dottor Marco Biagini ,fisico del cern.
    La risposta definitiva sull'origine della vita mentale nell' Io , è ora disponibile, mediante l'avvenuta scoperta della teoria unificata dell'Universo fisico e mentale. Tutta la teoria è disponibile per la lettura gratuita in rete ,digitando per la ricerca del sito , semplicemente :" il tachione il dito di Dio".
    In breve detta teoria unificata dimostra che non esiste un universo fisico senza l'osservatore. Ciò significa che le ragioni delle cose e dei fenomeni visibili, sono ragioni matematiche invisibili . Ragioni che sono tutte incluse nella mente ,come un software in numeri continui ordinati in una lunghezza di Planck a 0 gradi K .
    Gli effetti di queste ragioni invisibili , sono visti nell'hardware cervello con costruzioni in teorema di numeri immaginari cardinali,che sono i nostri sensi ,(ossia teorema quantizzati nell'intermittenza quantistica dello spazio tempo apparente).
    La scienza galileana fino a Newton e Maxwel ha già corretto da secoli gli errori del dualismo platonico ed aristotelico,introducendo un pensiero sineterico coerente ,che da ragione delle cause e degli effetti visibili, secondo una transizione di ragioni orizzontali. Ora la teoria unificata applicando il pensiero sineterico anche alla transizione di fase verticale tra numeri visibili e numeri invisibili, ha riscontrato che l'esistente software mentale è la ragione vera di tutte le rappresentazioni dell'hardware fisico cerebrale.
    Buona lettura su: http://www.webalice.it/iltachione.

    RispondiElimina

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...